Le Soluzioni di Azmec: Progettazione e Produzione di Gruppi Elettromacchina e Impianti del Vuoto Personalizzati
Azmec è un’azienda meccanica leader di settore che dal 1960 si occupa della progettazione e realizzazione di impianti a vuoto con pompe elettromacchine per applicazioni civili, sanitarie, artigianali ed industriali con l’ausilio di uno staff tecnico pronto ad affrontare ogni tipologia di problema e a ottimizzare qualsiasi tipo di impianto in base alle tue esigenze.
Attualmente la tecnologia ha fatto passi da gigante per ridurre ingombri, consumi e aumentare le performance dei macchinari ed è sempre più forte la pressione per la realizzazione di apparecchiature a impatto energetico e acustico ridotto che siano in grado di offrire caratteristiche superiori rispetto ai modelli più vecchi, garantendo costi di accesso paragonabili se non più bassi in alcuni casi.
Per ogni tipologia di progetto e di applicazione che coinvolge la progettazione di impianti a vuoto, sotto pressione o a ricircolo d’olio, Azmec è un’azienda che da più di 60 anni si è imposta come leader del settore della progettazione e realizzazione di impianti meccanici a elettropompa.
La nostra azienda propone soluzioni su misura per assolvere a funzioni specifiche avanzate, inserire nuove apparecchiature in impianti preesistenti o avviare da zero linee di produzione che richiedono innovatività e capacità di risposta.
Sviluppo e progettazione di impianti a vuoto
Grazie all’ausilio sempre più importante della progettazione CAD 2D e 3D da parte dei nostri ingegneri esperti e all’impiego di software di verifica e simulatori ad elevata performance in grado di gestire un numero molto alto di punti per singola istanza possiamo ottimizzare ogni tipologia di impianto direttamente in fase di progetto.
Questo è necessario per poter rispondere alle esigenze di diverse tipologie di committenti che possono comprendere per esempio strutture ospedaliere, aziende produttive del settore alimentare e della trasformazione, della chimica farmaceutica, del materiale plastico o del petrolio oltre che altri comparti produttivi che richiedono caratteristiche superiori per le proprie macchine.
I nostri ingegneri sono pronti a mettersi in gioco per creare i dispositivi di cui hai bisogno come pompe a vuoto, strutture di distribuzione attive a elettromotore con zero contaminazione del flusso e sistemi per la gestione della pressione anche per valori estremi, sia per quanto riguarda piccole strutture che per il comparto industriale pesante che richiede macchinari per grossa potenza e grande volume d’aria.
Con più di 60 anni di esperienza nel settore abbiamo visto nascere e crescere il comparto in Italia e siamo sempre rimasti un passo avanti, espandendoci attivamente senza restare mai indietro rispetto alle novità tecnologiche e alle tendenze della visione dei nostri clienti, che con noi possono contare su un’azienda in grado di ascoltare proporre e rivedere completamente i propri progetti e paradigmi in base alla spinta innovatrice della tua impresa.
Ci occupiamo di tutto il settore del vuoto e di recente abbiamo cominciato anche a lavorare nel settore oleodinamico con importanti acquisizioni di aziende storiche con tutto il loro bagaglio di know how e competenza che abbiamo fuso con il nostro per offrire soluzioni competitive e ad alta tecnologia.
Possiamo vantare diverse certificazioni che ci consentono di operare in molti ambiti e in vari territori extraeuropei, con un portfolio di realizzazioni che è sempre disponibile sul sito per fornire se non altro un’idea di massima delle altissime possibilità che offriamo.
Innovazione al servizio dell’industria
Azmec si pone come interlocutore privilegiato nel settore della tecnologia dei sistemi a vuoto, con una lunghissima esperienza che è partita da semplice artigianato per evolversi in un’industria high tech che fonda la sua forza sulla ricerca di nuove soluzioni, leghe metalliche tecniche e design ottimizzati.
I nostri metodi operativi vanno dalla progettazione full in home con consegna rapida degli impianti fino a un elevato grado di compenetrazione tra il nostro staff ingegneristico e il tuo per affrontare insieme le imprese più impegnative e che richiedono uno sviluppo concertato di soluzioni nuovi per gestire processi unici.
Grazie alla collaborazione di lunga data con importanti gruppi industriali in svariati settori, inoltre, possiamo effettuare verifiche, collaudi e revisione di apparati per garantire la messa a norma di vecchi dispositivi e la loro ottimizzazione, anche per una ricontestualizzazione o un cambio di indirizzo d’uso.
Ci occupiamo di riconversione industriale di macchine e pompe a vuoto, snodi e distributori per sistemi a elettromotore, garantendo sempre tutte le certificazioni necessarie per un impiego sicuro e continuativo dei tuoi investimenti passati.
Inoltre, per quanto riguarda le stazioni a pressione negativa e gli apparati correlati forniamo elementi per upgrade e sostituzioni su ogni livello, dalle valvole ai manometri fino ai sistemi di smorzamento e conversione e distribuzione della spinta d’aria.
A garanzia della nostra qualità totale, dotiamo tutte le apparecchiature di manometri e controlli a interfaccia digitale su richiesta con gradi di precisione delle rilevazioni altissimi, per consentire all’utenza di avere dati aggiornati e precisi per mantenere alto lo standard operativo e ottimizzare l’impiego delle nostre macchine insieme ai nuovi sviluppi dei prodotti che devono essere gestiti.
Elettropompe per applicazioni civili
Il nostro settore dedicato alle applicazioni civili copre differenti campi che comprendono quello delle strutture ospedaliere, ricettive e di tutti gli ambienti in cui c’è bisogno di avere a disposizione un flusso di aria tecnica con un elevato grado di purezza.
Sono fattori indispensabili, per esempio nel caso medicale o della distribuzione alimentare, ma anche per le esigenze delle aziende che fondano la loro potenza sull’uso di compressori destinati a funzionare al regime continuo.
Ogni nostra realizzazione viene messa in opera con la produzione di certificazioni specifiche, collaudi a norma e di tutta la letteratura necessaria per garantire un impiego sicuro.
Il nostro punto di forza risiede proprio nell’attenzione del dettaglio per ambiti in cui ad essere critiche sono non solo le performance di potenza massimale, di pressione di vuoto e di resa, ma anche la qualità del flusso dal punto di vista chimico e termico, perché destinato a gestire ambiti sensibili come quelli della salute o della produzione alimentare.
L’introduzione di elementi filtranti ad alta efficienza, controlli a filo caldo e sensori che comprendono anche interfacce elettroniche di nuova concezione, oltre che manometri e sensori elettrochimici tradizionali e ci permettono di garantire la purezza del flusso anche sotto condizioni estreme di utilizzo, fornendo quindi potenza di aspirazione o emissione senza rischio di contaminare ambiente, cibo e persone.
Tutti gli apparati progettati per questo settore sono non solo collaudati secondo le indicazioni delle ISO specifiche che seguiamo in maniera scrupolosa, ma anche sovra-ingegnerizzati per superare quelli che secondo noi, per esperienza, possono essere elementi ambigui o critici non contemplati nelle normative.
Sempre al tuo servizio per i dispositivi a vuoto
Contattaci per progettare insieme i tuoi dispositivi e gli apparati per l’impiego a vuoto come elettropompe e sistemi di distribuzione stagni.
Il nostro staff tecnico è a tua disposizione per qualsiasi tipo di domanda, collaborazione e sopralluogo. Invieremo i nostri incaricati presso la tua azienda per valutare insieme la soluzione migliore per le tue esigenze.
Se preferisci puoi affidarci direttamente i tuoi parametri per la realizzazione con tutti gli aggiornamenti per le fasi di sviluppo e la possibilità di revisioni incrociate per ottimizzare il risultato in parallelo ai tuoi progressi.